benessere, blog, Counseling psicobiologico, emozioni, pedagogia

Counseling autostima/vergogna

“Il fine dell’educazione deve essere l’agevolazione del mutamento e dell’apprendimento”

C.Rogers

Il counseling, (considerando che devono affrontarlo tutte le persone che non siano patologiche), ma che hanno bisogno di qualcosa qui e ora, che gli dia la necessità di cambiare con gentilezza ciò che sei, considerando che noi abbiamo tutto in noi stessi e dobbiamo renderlo al meglio.

Il Counseling può essere necessario per dare il meglio di te stess nel tuo benessere.

L’autostima, che alcuni di noi fanno fatica ad introiettare quando sono con gli altri (colloquio, esame, verifica…), si può realizzare quando pensi di essere solo tu e che tu costruisci il tuo futuro nel miglior modo possibile.

Dal punto di vista emozionale, l’autostima va contro ciò di cui molti di noi hanno quando incontri qualcuno e non ti sentono all’altezza per diversi motivi: docente, direttore, colloqui di lavoro…, la VERGOGNA. Autostima e vergogna sono come degli antagonisti; ma se consideriamo che la vergona è un’emozione con un valore, non dannosa ne tossica come abbiamo preso a considerarla quasi tutti. Perché forse è quando permetti a te stesso di prestare attenzione ai sentimenti vergognosi e li segui, puoi vedere te stesso più chiaramente. E scoprire il sorprendete numero di maniere in cui la persona che ti aspetti di essere si scontra con quella che sei davvero.

Da ciò dobbiamo comprendere che la sana autostima è quella che ti può aiutare anche quando hai una sana vergogna da controllare.

Sana autostima è una considerazione positiva di te stesso, che comprende la presa di coscienza e l’accettazione dei propri punti deboli, ciò ti rende più uguale agli altri. Ho un valore, che nonostante le circostanze, ti porta a considerare la sana autostima degli altri, del loro valore e del loro rispetto.

Il Counseling ti può aiutare a comprendere la consapevolezza che tu hai, creando dal punto di vista creativo, comportamenti che non avevi e che se in qualche termine l’avessi avuto, dobbiamo riscoprirlo. Dal punto di vista olistico, avrete tutte le competenze per comprendere che tutto è già dentro di te.

Il benessere è della persona non del problema, forse così puoi comprendere come venire a fare counseling, sapendo che ciò ti può dare più cura di te, la capacità di prendere rischi, di porsi obbiettivi raggiungibili…

 

 

IMG_0376

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...