Alimentazione, benessere, emozioni, Mindfulness, respirare

ALIMENTAZIONE E MINDFUL EATING

2018-10-03 (3)

La scelta di unirci in un incontro sul alimentazione, è stata fatta per trovare ciò, che c’è nel alimentazione e che può farci provare un piacere in tutto il nostro corpo (il benessere).

(Elena Compagnoni, laureata in scienze dell’alimentazione;

Ombretta Annoni Pedagogista e istruttrice di Mindfulness.)

Mangiare è un’esperienza sensoriale. Il piacere alimentare è la stimolazione dei cinque sensi. La sazietà è stimolata dagli alimenti. Il piacere e la sazietà sono governate dal ipotalamo, struttura nervosa cerebrale che comanda il nostro comportamento alimentare. E’ difficile pensare a una funzione biologica più fondamentale per il sostentamento della vita dell’atto stesso del mangiare, l’atto del magiare richiede è un azione libera, mirata a coltivare e raccogliere, cacciare, acquistare o acquisire gli elementi per la nostra vita.

  1. I 5 SENSI, generata dalla diretta stimolazione degli alimenti sui 5 sensi: olfatto, gusto, vista, udito, tatto. Più varia è la stimolazione dei sensi alimentari più sarà alto il potere saziante dei cibi, con il conseguente controllo dell’appetito e del desiderio di mangiare. Il mangiare veloce, con voracità, gli alimenti riduce drasticamente la sazietà sensoriale.
  2. QUANDO SONO PIENO, è la sensazione di pienezza data dalla stimolazione del cibo sulla parete gastrica, nonché dalla stimolazione di un ormone secreto da cellule intestinali: la colecistochinina. Questo ormone controlla l’appetito e produce una appagante sensazione di sazietà. Inviano impulsi sensoriali all’ipotalamo, agendo sul centro della sazietà.

Mangiare è scegliere, qui e ora, nella nostra consapevolezza e libertà in ciò che mangiamo, il cibo ci può cambiare l’umore…attenzione alle dosi…

(alcuni pezzi del testo sono stati tratti dal dottor Pier Luigi Rossi e da Jon Kabat-Zinn)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...