blog, consulenza pedagogica, Counseling psicobiologico, DSA, Feuerstein, genitore educativo, pedagogia

Cos'è il Metodo Feuerstein

Voglio farvi comprendere come funziona il Metodo Feuerstein, metodo di potenziamento delle abilità cognitive.

Raven Feuerstein è nato in Romania nel 1921, dopo i campi di concentramento è andato in Israele. Nel 1950 ho dovuto aiutare i giovani, che arrivavano da ogni parte del modo, a imparare l’ebraico; ha dovuto far coinvolgere questi giovani in un apprendimento profondo rapido ed efficace.

Da ciò si comprende l’efficacia cognitiva che si può applicare in molti contesti, risorse umane, scuola, con la disabilità, con lo svantaggio, con i disturbi specifici dell’apprendimento.

Nel 1992 Feuerstein istituisce ICELP (centro internazionale per il miglioramento nel potenziale di apprendimento), oggi è Feuerstein Institute.

Secondo Feuerstein l’intelligenza “è la propensione dell’organismo a modificarsi nella sua struttura cognitiva, in risposta al bisogno di adattarsi a nuovi stimoli, di origine interna od esterna, l’ambiente in cui viviamo, l’approccio relazionale”. Il cervello umano è modificabile strutturalmente se opportunamente stimolato, qualsiasi età abbia l’individuo.

Il Metodo Feuerstein lavora sulla metacognizione, cioè la capacità di riflettere su ciò che si apprende, è una riflessione sui propri stati mentali, le attività esecutive e l’autoregolazione, devi spiegare perché sei riuscito ad attuare un’esperienza significativa, questo vuol dire avere una mente aperta, qualsiasi età abbia l’individuo.

Il PAS (pensiero di apprendimento mediato), sono gli strumenti utilizzati nel Metodo Feuerstein, servono a rendere consapevoli che l’individuo che sta attuando dei processi mentali quando impara o risolve dei problemi. Deve riuscire a vedere quello che pensa, coscienza mentale; gli individui dovrebbero diventare più autonomi nella gestione del pensiero senza applicare schemi rigidi o stereotipati.

Il PAS lavora sull’esperienza di apprendimento mediato, con gli strumenti e la matita.

Feuerstein dice che bisogna imparare ad imparare.

Andate a cercarmi su YouTube: Ombretta Annoni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...